06
Mar

Arredare la casa ispirandosi alla natura: ecco il Natural Design

Una delle ultime frontiere del design è quello ispirato alla natura, il cosiddetto “Natural Design”. Una tipologia di arredamento caratterizzato da toni neutri e materiali quanto più possibile naturali ed ecologici.

Una tendenza esplosa in tempi recenti e sempre più diffusa: l’uomo moderno, sempre più stressato dalla frenesia della quotidianità e sempre più sensibile alle problematiche ambientali, sente forte il bisogno di tornare a contatto con la natura. E se non è possibile scappare lontano nel silenzio della natura, ecco che questa arriva in casa!

Il Natural design nasce per creare un’atmosfera rilassata ed energizzante all’interno delle abitazioni: tonalità chiare per le pareti, tessuti naturali ma soprattutto legno, è lui l’assoluto protagonista dell’arredamento naturale.

Un materiale naturale talmente versatile, accogliente e facile da lavorare che si adatta a tutti gli ambienti, da quelli vintage a quelli più moderni, e che i presta a molteplici utilizzi: dalle travi del soffitto al pavimento, passando per mobili ed oggettistica varia. Per un arredamento che può durare in eterno, ma sempre pronto ad essere restaurato o rinnovato, dalle tipologie più comuni come il pino e il rovere, fino ai legni più esotici e particolari: con il legno non ci si annoia mai!

Oltre al legno, per una casa arredata in modo naturale, spazio a tende, tappeti, carta da parati, piante…E soprattutto, spazio alla luce! L’illuminazione, sia quella che entra dalle finestre che quella artificiale, contribuisce a creare un’atmosfera rilassata e quanto più naturale.

Il Natural Design ti incuriosisce ma non sei del tutto convinto?

Beh, sappi che oltre al rilassamento questo tipo di arredamento sembra avere influenze positive sulla concentrazione e le funzioni cognitive, oltre ai benefici per la salute già descritti…